Recupero crediti

Il vostro partner commerciale (cliente/fornitore) non paga le vostre fatture o non adempie la sua obbligazione di consegna merci?
Il prodotto consegnato dal vostro fornitore non è conforme e vorreste ottenere un rimborso o una riduzione della fattura?

Siete un consumatore o un professionista? Il vostro credito è di natura civile o commerciale?
Le regole variano a seconda del vostro status e della natura del credito.
Prima di ogni azione dinanzi ai tribunali competenti è essenziale effettuare un’analisi del contratto, al fine di determinare se sia possibile procedere tramite arbitrato, nonché di accertare quale sia la legge interna e/o internazionale applicabile/i ed infine la giurisdizione competente.
In ogni caso, è sempre opportuno tentare una risoluzione bonaria della controversia. Se questo primo approccio si rivela infruttuoso, verrà allora valutata la possibilità di agire in via esecutiva (laddove si sia già muniti di titolo) o, comunque, ricorrere alla competente Autorità giudiziaria al fine di conseguire un titolo idoneo, in forza del quale richiedere il pagamento del dovuto o, in caso di mancato adempimento spontaneo da parte del debitore, procedere al recupero coattivo.
Studio Legale Wally Salvagnini
VIa Poggiali, 43 - 29121 Piacenza
Tel. 0523.305670 Fax 0523.309015

studio@avvocatosalvagnini.it
Orario Ufficio
Lun-Ven 09:00/13:00 - 15:30/19:30
Privacy Policy
2024 © Tutti i diritti riservati - Studio Legale Wally Salvagnini - P.iva 01796450334